COSE DA FARE
Pagina iniziale

Cose da Fare

Il cliente che decide di farci visita nelle Marche ha la possibilità di fare molte esperienze. Oggi i contenuti multimediali presenti nella rete sono molteplici per cui riportiamo solo alcuni spunti di riflessione. Maggiori informazioni possono essere richieste anche in loco

Natura e territori:

Viaggi in Mongolfiera

Viaggi in mongolfiera

Con partenza alle prime luci dell’alba per sorvolare i territori dei Monti Sibillini.

Lame Rosse

Il canyon dei Sibillini: Scenografia naturale di formazioni rocciose raggiungibili dal Lago di Fiastra.

Lago di Fiastra

Lago artificiale con acque cristalline immerso in un ambiente incontaminato, con piccola spiaggia attrezzata, area pic-nic, canoe.

Lago di Pilato

Forse l’itinerario più ambito e ricco di leggende dei Monti Sibillini.

Gole dell’infernaccio

Escursione molto famosa con gole molto suggestive, possenti pareti di roccia a strapiombo, piccole cascate con il dolce scorrere del fiume. Si può raggiungere l’Eremo di San Leonardo di frate Pietro, la cascata nascosta e la sorgente di Capotenna.

Piani di Ragnolo

Altopiano con ampi panorami fino al mare Adriatico e contesto naturalistico particolare.

Lago di San Ruffino

Lago artificiale da dove si snoda un percorso a carattere naturalistico da percorrere a piedi, bicicletta o cavallo. Possibilità di escursioni in canoa.

Cascatelle di Sarnano

Una bella passeggiata adatta anche alle famiglie all’interno del bosco che si concludono in 3 piccole cascate molto suggestive. Anche il paese medioevale merita una visita.

Castelluccio di Norcia

Paesaggio naturale straordinario soprattutto durante il periodo della fioritura.

Santuario di S. Maria di Macereto

Si arriva tramite una strada panoramica con vedute suggestive tra i boschi dei Monti Sibillini; attualmente visitabile solo dall’esterno.

Ambro

Immerso nella natura con una bella cascatella e la possibilità di fare pic-nic e di bere l’acqua “più buona del mondo.

Smerillo

Borgo arroccato su di un crinale roccioso da cui si possono ammirare paesaggi suggestivi; il paese conserva un fascino rurale con stradine acciottolate e edifici storici.

Altri luoghi da visitare nei Monti Sibillini

Possibilità di escursioni sulle principali cime quali Priora, Sibilla, Vettore e Monte Bove dai quali hanno preso il nome alcuni dei nostri appartamenti con vista. Altre destinazioni interessanti sono:

Elcito e la faggeta di Canfaito; il Lago di Gerosa, un lago artificiale con viste suggestive sulla catena dei Monti Sibillini; l’Abbazia di Fiastra inclusa nella Riserva naturale omonima di 1.800 ha; Lu Vurghe: Terme libere di Acquasanta Terme con acque sulfuree tiepide; Montemonaco ed il parco dei Mazzamurelli.

PRENOTA LA TUA ESCURSIONE >>

Cultura e Storia:

Macerata:

Con lo Sferisterio, il museo della Carrozza all’interno di Palazzo buonaccorsi, Palazzo Ricci sede di una pinacoteca d’arte moderna.

Ascoli Piceno

La città delle cento torri, con la Piazza del Popolo sulla quale si affacciano il palazzo dei Capitani, lo storico caffè Meletti e la Loggia dei Mercanti.

Fermo

Si può visitare la Piazza del Popolo con il cinquecentesco Palazzo dei Priori che ospita la sala del Mappamondo e la Pinacoteca Civica. Le cisterne romane invece sono un’opera ipogea di età augustea (40 d.C).

Monte San Martino

Presenti le Chiesa della Madonna delle Grazie con 3 cappelle decorate all’inizio del 500,  La Chiesta di San Martino Vescovo dove probabilmente si trovava il centro dell’antico borgo che contiene importanti opere pittoriche tra cui il polittico di Carlo e Vittore Crivelli, Il Monastero delle monache Benedettine.

Altri indicazioni:

Alcune destinazioni che necessitano almeno un’ora di viaggio, sono il Santuario di Loreto, la spiaggia della Riviera del Conero con la spiaggia delle 2 sorelle e di San Michele, grotte di Frasassi ed Urbino. Ancora verso sud troviamo diversi paesi arroccati su di un promontorio molto curati e caratteristici affacciati sul mare come Grottammare, Torre di Palme e Cupramarittima. Una particolarità è il santuario della tartarughe marine a Numana con il rilascio delle Caretta Caretta in mare in alcune date specifiche.

Prodotti tipici:

Alcuni prodotti tipici sono le mele rosa dei Monti Azzurri, il ciabuscolo, la Vernaccia di Serrapetrona, il vino cotto eccellenza di Loro Piceno. Possibilità di visitare diverse cantine del territorio.

CREDITS: GIORGIO TASSI FOTOGRAFO

it_ITItalian